mercoledì, 22 Gennaio , 25

Notre-Dame riapre dopo 5 anni: come funziona la cerimonia e dove seguire l’evento in diretta

MondoNotre-Dame riapre dopo 5 anni: come funziona la cerimonia e dove seguire l’evento in diretta

BOLOGNA – Tutti gli occhi sono puntati su Parigi, oggi, per la riapertura della cattedrale di Notre Dame, chiusa dal 2019 dopo il terribile incendiò scoppiato il 15 aprile 2019 che provocò danni gravissimi e ne devastò un’ampia parte. La cattedrale, in questi cinque anni, è stata interessata da una corposa ristrutturazione. La chiesa verrà inaugurata alla presenza dei più importanti capi di Stato al mondo, in una Parigi blindatissima per l’occasione (e con misure di sicurezza super rafforzate).

IL MALTEMPO

A causa del maltempo, il presidente Emmanuel Macron non pronuncerà il discorso sul sagrato della chiesa, come previsto, ma all’interno. Gli invitati alla cerimonia ufficiale dovrebbero essere quasi 3.000, mentre lo spazio per il pubblico (la banchina alta vicino alla cattedrale) può accoglierne 40.000. Per proteggere l’evento sono stati messi in campo 6.000 agenti di polizia e gendarmi.

LA CERIMONIA DI RIAPERTURA

A partire dalle 18,20, i capi di stato e le altre autorità saranno accolti dal presidente Macron. Le porte della cattedrale verranno ufficialmente aperte alle 19 al termine di una cerimonia particolare: l’arcivescovo di Parigi, Laurent Ulrich, dovrebbe prima battere con il pastorale le porte chiuse della cattedrale. Il Salmo 121 verrà poi intonato tre volte in una cattedrale rimasta silenziosa per cinque anni. Le porte si apriranno alla terza recita. Ci saranno poi alcuni filmati di ricostruzione di questi cinque anni, il discorso istituzionale di Macron e quello, religioso, dell’arcivescovo. Le celebrazioni proseguiranno con una cena offerta da Emmanuel e Brigitte Macron ai capi di Stato, di governo e delle organizzazioni internazionali. In serata, poi, verrà trasmesso un grande concerto che potrebbe riservare anche importanti ospiti a sorpresa.

DOVE SEGUIRE L’EVENTO IN DIRETTA

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming da France 24 ENG, canale disponibile in inglese al numero 69 del telecomando di tivùsat.

UN TOUR DI VISITA RADDOPPIATO

Dopo il grave incendio, partirono subito raccolte fondi e iniziative di solidarietà per avviare i lavori di ristrutturazione. Ora i lavori sono finalmente terminati e una delle cattedrali più famose del mondo è pronta per accogliere nuovamente i turisti che da sempre si riversavano a Parigi per ammirarla. ll percorso di visita sarà più lungo rispetto al passato, di quasi il doppio: si passa da un tour di 20 minuti a uno di circa 40 minuti.

Dopo la cerimonia inaugurale di oggi, domani Notre Dame ospiterà la prima messa.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari