Dopo salvataggio cessione NPL e due cartolarizzazioni
Banca Progetto potrebbe tornare a essere “leggermente redditizia” a partire dal 2027, grazie alla semplificazione delle operazioni, focalizzate sul fornire prestiti alle PMI supportati da garanzie pubbliche. Questo è quanto previsto nel piano strategico 2026-2030 elaborato da cinque Istituti di credito italiani: Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mps, Banco Bpm e Bper, coinvolti nell’intervento di salvataggio della banca attraverso il Fondo Interbancario.
Lo ha affermato Giuseppe Siani, Capo del Dipartimento di Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d’Italia, durante un’udienza in commissione parlamentare.
Per l’esercizio del 2025, Siani ha dichiarato che “l’Istituto riporta una perdita di 182,6 milioni di euro, principalmente dovuta al deterioramento della sua esposizione creditizia, che porta all’azzeramento del proprio capitale”.
Il processo di risanamento tramite il Fondo interbancario, ha sottolineato il Responsabile della vigilanza, si articola in due fasi principali: la vendita di una porzione significativa delle attività di Banca Progetto e la ricapitalizzazione della banca attraverso un aumento di capitale destinato al FITD, con successiva vendita del 90 per cento più 1 azione della quota di capitale alle cinque grandi banche, in cambio di 40 milioni di euro, affinché il Fondo interbancario possa mantenere una partecipazione sotto il 10%.
Nella fase iniziale, ha specificato Siani, “è previsto il trasferimento, a titolo oneroso e pro-soluto, di un portafoglio di crediti deteriorati pari a 2,6 miliardi di euro a una società veicolo, che emetterà titoli acquistati interamente da un fondo di investimento alternativo (FIA), di cui il 50 per cento sarà di competenza di AMCO e il 50 per cento delle cinque banche”.
Inoltre, si prevede di effettuare due operazioni di cartolarizzazione di crediti, “una di circa 1 miliardo e l’altra di 2,4 miliardi di euro, con titoli sottoscritti dalle cinque società di investimento e da Mediocredito Centrale (MCC)”.
Giovanni Lombardi Stronati


