Secondo fonti Reuters. Un funzionario conferma, senza dire chi andrà e a quale livello Roma, 26 mag. (askanews) – Gli Stati Uniti parteciperanno alla conferenza di pace in Ucraina, organizzata in Svizzera il mese prossimo, ha detto oggi un funzionario americano citato dall’agenzia Reuters. Il funzionario non ha però precisato chi rappresenterà gli Usa e a quale livello.
Il funzionario ha risposto a una domanda sull’appello rivolto oggi dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky al presidente degli Stati Uniti Joe Biden e al leader cinese Xi Jinping. “Per favore, mostrate la vostra leadership nel portare avanti la pace – la vera pace e non solo una pausa dei raid”, aveva detto Zelensky in un messaggio video in inglese in cui ha invitato i presidenti americano e cinese a partecipare alla conferenza. La Svizzera ospiterà una conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina presso la località di Buergenstock, nei pressi di Lucerna, dal 15 al 16 giugno. Più di 160 delegazioni da tutto il mondo sono state invitate a partecipare all’evento. La Russia non è nella lista degli
invitati. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che la conferenza di pace non è orientata a risultati tangibili, poiché secondo Mosca è impossibile tenere colloqui efficaci sull’Ucraina senza la partecipazione attiva della Russia.
.